Premio "G. De Carli": il 5 dicembre la cerimonia di premiazione con un primo classificato e due ex aequo

L'Associazione assegnerà anche un premio alla carriera e ad una giovane promessa del giornalismo

COMUNICATO STAMPA

ROMA, 28 NOV 2013 - Si conosceranno giovedì 5 dicembre i nomi dei vincitori della prima edizione del Premio "Giuseppe De Carli", nel corso della cerimonia di premiazione preceduta da una tavola rotonda sullo stato dell'informazione religiosa.

L'appuntamento è alle 16.30 nell'aula Álvaro Del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza Sant'Apollinare, 49) che, assieme alla Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum, ha offerto il proprio contributo accademico all'Associazione culturale "Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa", costituita nel 2012 per ricordare il vaticanista ideatore di Rai Vaticano e per mantenere vivi e trasmettere i suoi insegnamenti professionali, improntati innanzitutto al rispetto della verità e a un profondo spirito di servizio.

La figura di De Carli sarà ricordata in apertura di cerimonia anche attraverso una testimonianza di Massimo Enrico Milone, attuale direttore di Rai Vaticano. La premiazione, invece, verrà preceduta dai saluti di Monsignor Luis Romera, rettore della Pontificia Università della Santa Croce, e di p. Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che introdurranno la tavola rotonda sul tema "L'informazione religiosa oggi: stato dell'arte", nel corso della quale interverranno Valentina Alazraki (Televisa, Messico), Rosario Carello (A Sua immagine, Rai 1) e Andrea Tornielli (La Stampa - Vatican Insider), moderati da Federico Piana della Radio Vaticana.

Quindi la cerimonia di premiazione con il saluto del presidente dell'Associazione, Elisabetta Lo Iacono, e il lancio della seconda edizione 2013-2014 con il vice presidente Giovanni Tridente.

La giuria del Premio ha decretato un primo classificato e due ex aequo ai quali si aggiungeranno i due premi assegnati direttamente dall'Associazione, uno alla carriera e l'altro per incoraggiare una giovane promessa del giornalismo. Tutti gli iscritti al Premio, una cinquantina provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero e in rappresentanza di tutte le tipologie di mezzi, riceveranno un attestato di partecipazione.

L'Associazione "Giuseppe De Carli" ringrazia i numerosi giornalisti che hanno risposto in modo entusiastico a questa prima edizione del Premio, nomi nuovi del panorama dell'informazione e veterani, i membri della giuria costituita da Aldo Cazzullo (Corriere della Sera), Marina Corradi (Avvenire), Santino Franchina (Ordine nazionale dei giornalisti), Rodolfo Lorenzoni (Rai), Massimo Enrico Milone (Rai Vaticano), Mario Morcellini (Università La Sapienza), Domenico Paoletti (Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura") e Carla Rossi Espagnet (Pontificia Università della Santa Croce), gli sponsor Fondazione Cariplo, Pixel Fabrica, Co.Art ed i soggetti patrocinanti.

--------------------------------------------------
PER ULTERIORI INFORMAZIONI