Giuseppe De Carli

decarliGiuseppe De Carli nasce il 18 giugno 1952 a Milano e cresce a Lodi in una famiglia contadina.

Terminato il liceo classico, consegue la laurea in Filosofia, in Scienze Politiche e quindi il baccalaureato in Teologia.

Dopo un'esperienza come insegnante di lettere in alcuni istituti tecnici di Lodi, intraprende la strada del giornalismo, prima come capo ufficio stampa e portavoce in importanti istituzioni politiche, poi come giornalista in testate della carta stampata e ancora come vaticanista Rai a Milano.

Nel 1987, a seguito della morte improvvisa del vaticanista Dante Alimenti, viene inviato a Roma dall'allora direttore del Tg1 Nuccio Fava.

Da quel momento De Carli seguirà per diciotto anni l'intenso pontificato di papa Giovanni Paolo II, gli ottantaquattro viaggi internazionali per un totale di 382 dirette dall'estero e in Italia, cui vanno ad aggiungersi numerosi programmi di approfondimento.

Il 24 gennaio 2003 crea, sulle ceneri di "Rai Giubileo", la struttura "Rai Vaticano" preposta al coordinamento e alla produzione dell'informazione religiosa per le varie testate Rai.

Dal 2005 al 2010 segue il pontificato di papa Benedetto XVI, quel cardinale Joseph Ratzinger con cui gli capitava spesso di passeggiare a fine giornata nelle vie di Borgo Pio.

Nel 2006 è consulente per la fiction "Papa Luciani, il sorriso di Dio" su Giovanni Paolo I, trasmessa dalla Rai.

Nell'ottobre del 2008 viene realizzato, nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, lo straordinario progetto de "La Bibbia Giorno e Notte", firmato dallo stesso De Carli con Elena Balestri: sette giorni e sei notti di lettura ininterrotta della Bibbia, una vera e propria maratona televisiva aperta da papa Benedetto XVI.

Risale a quell'anno l'assegnazione del premio "Giulia Ammannati" al Festival nazionale del cinema, teatro, televisione di Villa Basilica (Lucca) e il premio "Penna d'Oro 2008. San Francesco di Sales" a Sanremo.

L'ultima opera televisiva è "Ti ricordiamo così Karol", trasmessa il 18 maggio 2010 da Rai Due e curata assieme a Ivano Balduini.

De Carli è anche autore di numerose pubblicazioni:

• Virginio Rognoni. Intervista sul terrorismo, (a cura di), Saggi Tascabili Laterza, 1989
  • Aids: dalla paura alla speranza: interviste sull’epidemia del secolo, (a cura di), Laterza 1991
  • Quando la Chiesa è donna. Storia di fede al femminile, (con Marta Bellini), Sperling & Kupfer, 1996
  • Breviario del nuovo millennio. Pensieri su un mondo che verrà, San Paolo, 2000
  • Il grande Giubileo. Immagini e parole, Grzegorz Galazka, testi di De Carli, Libreria Editrice Vaticana, 2001
  • Eminenza, mi permette?, Piemme, 2004
  • Fare la verità nella carità. Da Joseph Ratzinger a Benedetto XVI, Ares, 2005
  • Benedictus. Servus servorum Dei, Elledici, 2008
  • L'ultimo segreto di Fatima, con Tarcisio Bertone e la presentazione di papa Benedetto XVI, Rizzoli, 2010
  • Benedetto XVI. Nella vigna del Signore, Elledici, 2010 (uscito postumo)

Fitta l'attività di conferenziere in tutta Italia e significativa la partecipazione come ideatore e membro del comitato promotore per il Festival "Da donna a donna" di Lodi.

Il 13 luglio 2010 muore al Policlinico "Gemelli" di Roma dopo una breve malattia.

Riposa nel cimitero a Riolo di Lodi.