Premio giornalistico "Giuseppe De Carli"

PREMIO GIUSEPPE DE CARLI - 6ª edizione 2021

PREMIAZIONE IL 16 DICEMBRE 2021 (ore 15 - Pontificia Università della Santa Croce) (Locandina)

L'accesso alla cerimonia è consentito previo esibizione di Green Pass e, data la riduzione del 50% della capienza della sala, si richiede la prenotazione inviando una email a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

SEZIONE 1. “La Chiesa durante la pandemia di Covid-19” promossa dall’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”;

SEZIONE 2. “Informazione e migranti” promossa dall’Associazione in collaborazione con il Comitato “Informazione, migranti e rifugiati” - (Aree tematiche: il superamento dei pregiudizi; il ruolo e il rispetto delle minoranze; l’importanza della convivenza e della integrazione; la rappresentazione mediatica della sofferenza e dell’emergenza; la deontologia nel racconto del fenomeno migratorio; la percezione del fenomeno della migrazione e politiche di accoglienza).

SEZIONE 3. “Informazione e tradizioni religiose” promossa dall’Associazione in collaborazione con il Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose” - (Aree tematiche: il superamento dei pregiudizi e del fanatismo; il Ruolo e il rispetto delle minoranze; l’importanza della convivenza e della integrazione; la deontologia nel racconto delle tradizioni religiose; la percezione nei confronti delle tradizioni religiose).

[Comunicato Cerimonia di premiazione] - [Nomina delle Giurie

[Regolamento] - [Comunicato Stampa Sezioni di concorso- [Comunicato Stampa Lancio

ARCHIVIO DELLA 5ª EDIZIONE (2019)

ARCHIVIO DELLA 4ª EDIZIONE (2017)

41zMfUtyHOL

inforeligiosa

diocomunicazione

Acquista online

ARCHIVIO DELLA 3ª EDIZIONE (2015)

ARCHIVIO DELLA 2ª EDIZIONE (2014)

ARCHIVIO DELLA 1ª EDIZIONE (2013)

Finalità

L'Associazione Culturale “Giuseppe De Carli – Per l'informazione religiosa” promuove annualmente l'omonimo Premio riservato ai giornalisti che operano nell'ambito dell'informazione religiosa nella carta stampata, nell'emittenza radiofonica, televisiva e nel web, in testate sia nazionali che estere.

L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere e premiare quanti si impegnano in questo speciale ambito del giornalismo, con le capacità e la serietà che hanno sempre caratterizzato l’operato di Giuseppe De Carli, vaticanista e responsabile della struttura Rai Vaticano, scomparso a Roma il 13 luglio 2010. Giornalismo e ricerca universitaria fatti con serietà, professionalità, forte motivazione, entusiasmo e chiarezza.

Prevedendo un'apposita categoria, si vuole motivare i giovani ad un concetto di professione strettamente legato alla formazione, nella consapevolezza che anche il giornalismo può e deve rappresentare uno strumento moderno ed efficace per svolgere un’adeguata azione di evangelizzazione e di diffusione della dottrina cattolica e del Magistero, rispondendo così ai frequenti inviti di tutti i pontefici che si sono succeduti negli ultimi decenni.

Destinatari

• Giornalisti che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e nuovi media, in testate sia nazionali che internazionali.

• Oltre alla categoria "classica", è istituita una categoria "giovani", a cui possono accedere coloro che non superino il 30º anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno in cui viene bandito il Premio.

• A partire dalla 5ª edizione 2019, è istituita anche una "categoria fotografica" riservata alle immagini.

Giuria:

La Giuria del Premio è composta da docenti universitari, giornalisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.

Sponsor sostenitore:

bper bianco

In collaborazione con:

marchio Santa Croce

GIURIA - Edizione 2021

Roberto Arditti, direttore editoriale di Formiche;

Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana Italia;

Maria Laura Conte, direttrice della comunicazione della Fondazione AVSI;

Assunta Corbo, fondatrice di Constructive Network;

Carlo Fontana, condirettore della TGR Rai.

Membri dei comitati “Informazione, migranti e rifugiati”
“Giornalismo & Tradizioni religiose”

Comunicazione ai partecipanti

PREMIO GDC 2021
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 del Premio "Giuseppe De Carli" si svolgerà giovedì 16 dicembre 2021 presso la Pontificia Università della Santa Croce (Piazza di Sant'Apollinare, 49 - Roma)

I nomi dei vincitori saranno comunicati nel corso dell'evento.