Invito ai giornalisti

Tra gli ospiti della tavola rotonda, Mons. Rino Fisichella che parlerà di Chiesa e media
PREMIO "GIUSEPPE DE CARLI": IL 20 NOVEMBRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sarà presentato il primo libro su De Carli: "Dio è comunicazione per eccellenza"

Roma, 7.XI.2014 - Si svolgerà giovedì 20 novembre alle ore 16.30 la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio “Giuseppe De Carli”, istituito per ricordare il vaticanista della Rai e per premiare il giornalismo di qualità nell'ambito dell'informazione religiosa.

L'appuntamento è alla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum che, assieme alla Pontificia Università della Santa Croce, è partner accademico dell'Associazione culturale “Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa”, istituita due anni fa per promuovere iniziative di formazione e riflessione su questo particolare ambito del giornalismo. La giornata del 20 novembre sarà proprio occasione per un approfondimento sull'informazione religiosa, attraverso la partecipazione e l'intervento di importanti esponenti del mondo ecclesiale e del giornalismo.

In apertura, alle ore 16.30, i saluti di fra Domenico Paoletti Preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura", di p. Ciro Benedettini Vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede e di Enzo Iacopino Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti.

A seguire la Tavola rotonda con una lectio di SER Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, su “Comunicazione e Nuova Evangelizzazione. Cosa si aspetta la Chiesa dai giornalisti”.

Sarà quindi la volta di Paloma García Ovejero, corrispondente COPE (Spagna), sul tema “Comunicare il Vaticano al di fuori dell'Italia: alcune esperienze” e di Gian Guido Vecchi, vaticanista del Corriere della Sera, su “Convincere il capo che c’è una 'buona notizia'”. Alla cerimonia parteciperà, nella veste di moderatore, Vincenzo Morgante, direttore TGR Rai.

Alle ore 17.45 sarà presentato il libro "Dio è comunicazione per eccellenza. Giuseppe De Carli, professionista al servizio della verità", a cura di Elisabetta Lo Iacono e Giovanni Tridente (ESC 2014).

Alle ore 18 la cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei Premi.

Quest'anno l'Associazione “Giuseppe De Carli” ha deciso di creare categorie differenziate per un più ampio riconoscimento secondo le tipologie dei media e per incoraggiare maggiormente i giovani che si affacciano alla professione. Saranno quindi premiati i primi tre classificati nelle sezioni “testi scritti”, “filmati” e “giovani” under 30, oltre alla consegna di un Premio alla carriera che, pure quello, sarà reso noto durante la cerimonia.

Novità anche per quanto riguarda i premi: per una maggiore caratterizzazione dell'evento, l'Associazione ha fatto creare medaglie in argento personalizzate che, al di là del valore economico, legheranno i vincitori al Premio, al nome e alla professionalità di Giuseppe De Carli, come auspicio di una carriera all'insegna dei valori che hanno caratterizzato il suo servizio alla verità.

I lavori pervenuti in questa edizione sono stati valutati da una giuria composta da Lucio Brunelli, Domenico Delle Foglie, Marina Ricci, Stefania Falasca, Domenico Paoletti, Donatella Negri, Santino Franchina, Carla Rossi Espagnet ai quali va il profondo ringraziamento dell'Associazione.

Ulteriori informazioni: www.associazionedecarli.it
3355610257 (Elisabetta)

3803463384 (Giovanni)

Regolamento del Premio - 6ª edizione (2021)

6ª edizione - 2021

Il Premio “Giuseppe De Carli” è destinato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, in testate sia nazionali che estere.

Il Premio prevede la tradizionale sezione, quest’anno dedicata al tema della pandemia, cui si aggiungono due nuove sezioni in questa sesta edizione:

SEZIONE 1. “La Chiesa durante la pandemia di Covid-19”

SEZIONE 2. “Informazione e migranti”
(Aree tematiche: il superamento dei pregiudizi; il ruolo e il rispetto delle minoranze; l’importanza della convivenza e della integrazione; la rappresentazione mediatica della sofferenza e dell’emergenza; la deontologia nel racconto del fenomeno migratorio; la percezione del fenomeno della migrazione e politiche di accoglienza).

SEZIONE 3. “Informazione e tradizioni religiose”
(Aree tematiche: il superamento dei pregiudizi e del fanatismo; il Ruolo e il rispetto delle minoranze; l’importanza della convivenza e della integrazione; la deontologia nel racconto delle tradizioni religiose; la percezione nei confronti delle tradizioni religiose).

Lavori prodotti dall'1 marzo 2020 al 31 dicembre 2020La data ultima per la consegna del materiale è il 30 giugno 2021.

Vai al Regolamento completo

Iscrizione al Premio

6ª edizione - 2021

Compila la scheda di iscrizione