Premio "De Carli" 2014, nuova data per la consegna e nomina dei giurati

Roma, 18.4.2013 - Novità dall'Associazione culturale "Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa" che ha deciso uno slittamento della data per la realizzazione dei lavori partecipanti all'omonimo Premio e ha costituito la nuova giuria.

La prima novità è strettamente legata alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in programma il prossimo 27 aprile a piazza San Pietro. In considerazione del grande evento di fede e quindi anche mediatico, con l'arrivo a Roma di migliaia di giornalisti e con la copertura mondiale di questo grande avvenimento ecclesiale, è stato deciso uno slittamento della data entro la quale dovranno essere realizzati i lavori.

Mentre rimane invariata la data ultima per la consegna degli elaborati (30 giugno 2014), è stata posticipata di un mese quella per la produzione degli stessi, fissandola così al 30 aprile 2014, in modo tale che la prossima edizione del Premio possa includere anche i lavori sulla canonizzazione di papa Roncalli e papa Wojtyla.

"Una scelta doverosa in considerazione di questo atteso evento - spiegano gli organizzatori - e della copertura da parte di numerosi giornalisti che saranno chiamati a raccontarlo, per testate nazionali e internazionali, di grandi o piccole dimensioni. Crediamo che molti giornalisti desiderino concorrere con i lavori realizzati in queste giornate così significative non solo per la Chiesa ma anche per i rispettivi cammini professionali".

Come si ricorderà, l'Associazione ha distinto anche le categorie dei partecipanti, creando un'apposita sezione per coloro che non abbiano superato il 30° anno di età alla data del 31 dicembre 2013, valorizzando in questo modo i giovani che si avviano alla professione, proprio come era nella sensibilità di Giuseppe De Carli.

LA GIURIA

L'altra novità riguarda la nuova giuria che sarà chiamata a giudicare i lavori partecipanti. Ne faranno parte: Lucio Brunelli, vaticanista del Tg2 e vincitore della prima edizione con lo speciale del Tg2 Dossier dal titolo "Benedetto XVI, ritratto inedito"; Domenico Delle Foglie, direttore dell'agenzia di stampa SIR, il Servizio di informazione religiosa; Stefania Falasca, editorialista del quotidiano "Avvenire"; Santino Franchina, vice presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti; Donatella Negri, giornalista del TG3 Rai Lombardia; Domenico Paoletti (OFMConv), docente di teologia e preside della Pontificia Facoltà teologica "San Bonaventura" Seraphicum; Marina Ricci, giornalista e per anni vaticanista del Tg5; Carla Rossi Espagnet, teologa e docente presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Il Premio "Giuseppe De Carli" si avvale della collaborazione accademica delle Università pontificie della Santa Croce e "San Bonaventura", del patrocinio dell'Ordine dei giornalisti, dell'Unione cattolica stampa italiana, della Federazione nazionale della stampa, di Rai Vaticano, del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Roma e del Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema.

REGOLAMENTO DELLA II EDIZIONE:

ULTERIORI INFORMAZIONI

Vincitori della 7ª edizione del Premio De Carli 2023
Leggi tutti

Invito alla Cerimonia di premiazione 2023

Cerimonia di premiazione dell'edizione 2023 - 30 novembre 2023

Vincitori della 6ª edizione 2021 del Premio Giuseppe De Carli

Cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 - 16 dicembre 2021

Nominati i componenti delle Giurie delle tre sezioni

Incluse nel bando due nuove sezioni su Migranti e Tradizioni religiose.

Al via la 6ª edizione (2021) del Premio "Giuseppe De Carli".
Iscrizioni entro il 30 giugno 2021

Scelta la Giuria dell'edizione 2019

Iscrizioni fino al 30 giugno

Istituzione Categoria fotografica

Al via la 5ª edizione (2019) del Premio "Giuseppe De Carli".
Iscrizioni entro il 30 giugno 2019

Premio 2017, riconoscimento per Benedetto XVI nell'ambito della cerimoni