Premio giornalistico "Giuseppe De Carli"
PREMIO GIUSEPPE DE CARLI - 7ª edizione 2023
Cerimonia di premiazione: 30 novembre 2023
Pontificia Università della Santa Croce (Roma)
[Vincitori e motivazioni]
[Comunicato Cerimonia di Premiazione] - [Membri della Giuria]
[Regolamento] - [Comunicato Stampa Lancio]
[Scheda di iscrizione] - [Versamento iscrizione]
* * *
ARCHIVIO DELLA 6ª EDIZIONE (2021)
ARCHIVIO DELLA 5ª EDIZIONE (2019)
ARCHIVIO DELLA 4ª EDIZIONE (2017)
* * *
* * *
Acquista online
* * *
* * *
ARCHIVIO DELLA 3ª EDIZIONE (2015)
ARCHIVIO DELLA 2ª EDIZIONE (2014)
ARCHIVIO DELLA 1ª EDIZIONE (2013)
* * *
Finalità
L'Associazione Culturale “Giuseppe De Carli – Per l'informazione religiosa” promuove annualmente l'omonimo Premio riservato ai giornalisti che operano nell'ambito dell'informazione religiosa nella carta stampata, nell'emittenza radiofonica, televisiva e nel web, in testate sia nazionali che estere.
L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere e premiare quanti si impegnano in questo speciale ambito del giornalismo, con le capacità e la serietà che hanno sempre caratterizzato l’operato di Giuseppe De Carli, vaticanista e responsabile della struttura Rai Vaticano, scomparso a Roma il 13 luglio 2010. Giornalismo e ricerca universitaria fatti con serietà, professionalità, forte motivazione, entusiasmo e chiarezza.
Prevedendo un'apposita categoria, si vuole motivare i giovani ad un concetto di professione strettamente legato alla formazione, nella consapevolezza che anche il giornalismo può e deve rappresentare uno strumento moderno ed efficace per svolgere un’adeguata azione di evangelizzazione e di diffusione della dottrina cattolica e del Magistero, rispondendo così ai frequenti inviti di tutti i pontefici che si sono succeduti negli ultimi decenni.
Destinatari
- Giornalisti che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e nuovi media, in testate sia nazionali che internazionali.
- Oltre alla categoria "classica", è istituita una categoria "giovani", a cui possono accedere coloro che non superino il 30º anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno in cui viene bandito il Premio.
- A partire dalla 5ª edizione 2019, è istituita anche una "categoria fotografica" riservata alle immagini.
Giuria:
La Giuria del Premio è composta da docenti universitari, giornalisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.
Sponsor sostenitore:
In collaborazione con:
Comunicazione ai partecipanti
PREMIO GDC 2023
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione dell'edizione 2023 del Premio "Giuseppe De Carli" si svolgerà giovedì 30 novembre presso la Pontificia Università della Santa Croce (Piazza di Sant'Apollinare, 49 - Roma)
PROGRAMMA
I nomi dei vincitori saranno comunicati nel corso dell'evento.
Per ogni informazione e richiesta: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.