NOVITÁ: IL PREMIO “GIUSEPPE DE CARLI” APRE, NELLA QUINTA EDIZIONE, ANCHE AL SETTORE FOTOGRAFICO

Roma, 15 gennaio 2019 – La quinta edizione del Premio “Giuseppe De Carli” - presentata la scorsa settimana - e finalizzata a premiare l'informazione a carattere religioso, prevede un'importante novità, dedicata ai fotografi.

Da quest’anno, infatti, potranno essere proposte al Premio anche le immagini fotografiche - pubblicate su testate ufficiali - che verranno giudicate dalla stessa Giuria di giornalisti, docenti universitari, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.

Questa nuova categoria andrà così ad aggiungersi a quelle della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, e potrà ugualmente concorrere alla sezione “Giovani” (under 30 alla data del 31 dicembre 2018), quindi aperta a testate nazionali ed estere.

“Si tratta di un progetto cui pensavamo da tempo - spiegano Elisabetta Lo Iacono e Giovanni Tridente, promotori del Premio -, riconoscendo la grande importanza della comunicazione attraverso le immagini e la professionalità dei suoi operatori che meritano uno spazio uguale agli altri ambiti dell'informazione. In questi anni poi, con la progressiva crescita del Premio, abbiamo raccolto ripetute richieste per l'introduzione della categoria “Fotografi”, che inseriremo così dalla presente edizione, certi in questo modo di offrire una copertura completa al settore dell’informazione religiosa”.

La nuova categoria seguirà i medesimi criteri previsti per le altre, ossia produzioni che abbiano come tema centrale l'informazione religiosa nei suoi molteplici aspetti e che siano stati pubblicati nel periodo temporale compreso tra l’1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2019, mentre la cerimonia di premiazione – ogni anno accompagnata da una giornata di studio sulla professione –, si svolgerà tra novembre e dicembre a Roma.

Il Premio è promosso con la collaborazione della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà teologica "San Bonaventura" – Seraphicum, gode del patrocinio di numerose realtà del mondo dell’informazione e del sostegno economico di BPER Banca

Regolamento del Premio: http://www.associazionedecarli.it/component/content/article/101-category-home/202-regolamento-del-premio-5%C2%AA-edizione-2019.html

Scheda di Iscrizione: http://www.associazionedecarli.it/component/content/article/101-category-home/168-iscrizione-premio.html

___________________________