Giornata di studio e premiazione dei vincitori

PREMIO GIUSEPPE DE CARLI - EDIZIONE 2015

Sarà anche presentato il libro Informazione religiosa oggi. L’esempio di Giuseppe De Carli

IL 3 DICEMBRE LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO GIUSEPPE DE CARLI
INTRODOTTA DA UNA TAVOLA ROTONDA SUL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

L’evento consente di ottenere crediti per la formazione professionale dei giornalisti

Il prossimo 3 dicembre 2015, a partire dalle ore 16, presso l’Aula Álvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza Sant’Apollinare, 49), avrà luogo la Cerimonia di consegna della 3ª edizione del Premio giornalistico “Giuseppe De Carli”, introdotta da una tavola rotonda sul Giubileo della Misericordia.

L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa”, con il patrocinio accademico della Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” – Seraphicum.

Alla tavola rotonda, dedicata al tema Comunicare la carità nel Giubileo della Misericordia, parteciperanno fra Raffaele Di Muro, OFMConv, docente di Teologia Spirituale al Seraphicum e assistente spirituale nel Carcere di Rebibbia; il Rev. Giacomo Pavanello, responsabile a Roma dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” e Missionario della Misericordia; il Rev. John Wauck, docente di Letteratura e Comunicazione della Fede all'Università della Santa Croce; il dott. Andrés Beltramo, Vaticanista di Notimex e Vatican Insider.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Michela Nicolais, redattrice dell’Agenzia SIR, che introdurrà anche la testimonianza di un volontario della Caritas di Roma.

A seguire, si svolgerà la consegna dei premi nelle categorie “testi”, “filmati”, “radio” e “giovani”, e il riconoscimento “menzione speciale” assegnato dall’Associazione.

I vincitori, i cui nomi saranno resi noti solo al momento della premiazione, sono stati selezionati da una giuria composta da Gigliola Alfaro, giornalista del SIR; Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana; Alessandra Ferraro, vice caporedattore del TGR Rai della Valle d’Aosta; Santino Franchina, vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti; Antonio Gaspari, direttore di Zenit; Franca Giansoldati, vaticanista de Il Messaggero; Domenico Paoletti, OFMConv, Preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” - Seraphicum; Carla Rossi Espagnet, docente della Pontificia Università della Santa Croce; Francesco Zanotti, presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici.

Nell'occasione sarà presentato anche il libro Informazione religiosa oggi. L’esempio di Giuseppe De Carli, a cura di Elisabetta Lo Iacono e Giovanni Tridente, che raccoglie gli atti della precedente edizione del Premio, oltre a riflessioni di colleghi giornalisti e a testimonianze su Giuseppe De Carli.

L’evento è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come attività di formazione e dà diritto all’ottenimento di tre crediti per la Formazione professionale continua, previa iscrizione - da lunedì 9 novembre - dalla piattaforma S.I.Ge.F.

Per ulteriori informazioni:

Vincitori della 7ª edizione del Premio De Carli 2023
Leggi tutti

Invito alla Cerimonia di premiazione 2023

Cerimonia di premiazione dell'edizione 2023 - 30 novembre 2023

Vincitori della 6ª edizione 2021 del Premio Giuseppe De Carli

Cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 - 16 dicembre 2021

Nominati i componenti delle Giurie delle tre sezioni

Incluse nel bando due nuove sezioni su Migranti e Tradizioni religiose.

Al via la 6ª edizione (2021) del Premio "Giuseppe De Carli".
Iscrizioni entro il 30 giugno 2021

Scelta la Giuria dell'edizione 2019

Iscrizioni fino al 30 giugno

Istituzione Categoria fotografica

Al via la 5ª edizione (2019) del Premio "Giuseppe De Carli".
Iscrizioni entro il 30 giugno 2019

Premio 2017, riconoscimento per Benedetto XVI nell'ambito della cerimoni