Nasce l'Associazione culturale "Giuseppe De Carli" per promuovere iniziative di riflessione e confronto sull'informazione religiosa

In programma un Premio nazionale per giornalisti, studenti e ricercatori universitari

NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “GIUSEPPE DE CARLI” PER PROMUOVERE INIZIATIVE DI RIFLESSIONE E CONFRONTO SULL’INFORMAZIONE RELIGIOSA

Roma, 19 marzo 2012 - Inizia oggi la propria attività l’associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, intitolata al noto vaticanista, responsabile della struttura Rai Vaticano, scomparso due anni fa.

L’associazione intende mantenere vivo il ricordo e l'insegnamento del compianto giornalista e scrittore, promuovendo iniziative di formazione, riflessione e confronto sull'attuale situazione e sugli scenari futuri dell'informazione religiosa, anche attraverso un Premio annuale rivolto a giornalisti, studenti e ricercatori universitari delle Facoltà di comunicazione e giornalismo, sia private che pubbliche.

Fondata da Elisabetta Lo Iacono, Giovanni Tridente, Rita Megliorin e Paolo Cecilia,  il sodalizio intende coltivare il ricordo dello stimato vaticanista, i suoi valori umani e le competenze professionali muovendosi in quelle direzioni a lui tanto care come la qualificazione della professione, la formazione dei giovani, il dialogo interreligioso.

A breve l’associazione avvierà una serie di incontri periodici di approfondimento, con la partecipazione di riconosciuti professionisti, studiosi ed esponenti del mondo ecclesiale, per favorire momenti di riflessione, dibattito e proposta per una informazione religiosa che sappia contemperare le esigenze informative con la serietà, la professionalità e il rispetto della verità.

Nei prossimi mesi, inoltre, sarà bandito il Premio nazionale “Giuseppe De Carli” destinato ai giornalisti che operano nell'ambito dell'informazione religiosa e a giovani studenti e ricercatori universitari delle Facoltà di comunicazione e giornalismo, allo scopo di far conoscere e incoraggiare un giornalismo e una ricerca universitaria fatti con serietà, professionalità, forte motivazione, entusiasmo e chiarezza, come nell'insegnamento di Giuseppe De Carli.

Per interviste, informazioni e iscrizioni:

Telefoni: 3355610257 e 3803463384.